• "Life isn't about the number of breaths you take but rather, those moments that take your breath away"

Epilogo

Eccomi qui sul volo LH511, ormai da un poco sorvolando il territorio europeo. Fra circa mezzora atterrerò all’aeroporto di Francoforte e sarò di nuovo un cittadino europeo. In crisi. No, è solo una battuta!

Eccomi qui alla fine del mio viaggio. Mi vengono in mente le parole di tanta gente che prima di partire mi diceva. “Se la fai; se lo fai e torni; tornerai diverso“.

L’ho fatto. L’ho fatto e sono tornato. Sono diverso? In realtà non lo so. In realtà non mi interessa più di tanto. Sarà chi mi conosce a giudicare. Quello che sento e mi importa di più è sapere che sono riuscito a rendere realtà un sogno; che ho seguito l’istinto e non ne sono rimasto deluso. Che ho imparato tanto, così tanto che non avrei potuto imparare di più senza essere partito.

Ora che sto tornando mi viene in mente una massima scritta sul glorioso manuale di bordo di Bark Europa:

Viaggiare e tornare indietro non è come non essere mai partiti

Torno e porto con me un bagaglio di esperienze, una lista di persone ed amicizie che mi saranno utili per il resto della vita.

Torno e mi aspetto di ascoltare tante volte, moltissime, le due domande che tutti mi fanno.

Cosa farai adesso?” . Questa è un’altra storia; questo non è il canale per rispondere a questa curiosità. Il futuro parlerà per me.

Poi l’altra domanda: “quale è la cosa più bella?“. E’ difficile, quasi impossibile rispondere. Spesso, un pò semplicemente per dare una risposta a chi mi interrogava curioso, dicevo Iguazù. Non so se è la cosa più bella; di sicuro vedere quelle cascate è una emozione incredibile ed io mi sono affezionato a quella risposta. Però oggi fra queste righe voglio rispondere in maniera un poco filosofica, un pò più profonda.

La cosa più bella del mio viaggio è svegliarsi e vivere ogni giorno sentendo che stai realizzando il tuo sogno. Un augurio che mi viene da fare a tutti coloro che hanno avuto il piacere, di seguirmi nella mia avventura. Di controllare ogni tanto il blog per vedere se c’era qualche novità, di sorridere o scrivere un commento pensandomi dall’altra parte del mondo. Grazie per la vostra compagnia.

Viaggiare e Sognare. Viaggiare è Sognare.

Advertisements

Una Risposta

  1. Buon rientro Ngilììì!!!
    Grazie per aver condiviso la tua avventura! 🙂
    Ora mi raccumannu mangia ca ti viu un pocu sciupateddu! 😀
    Aspetto con ansia l’uscita del libro! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: