• "Life isn't about the number of breaths you take but rather, those moments that take your breath away"

Un anno in viaggio

Festeggio un anno di viaggio. Lo festeggio a Cabo Frio, poco più a nord di Rio. Lo festeggio a casa di Carmen e di sua mamma, perchè conoscere le persone locali è la migliore maniera di viaggiare. Lo festeggio in riva al mare, perchè l’acqua salata mi da una energia unica.

Prendo la bici e vado in spiaggia. Con me solo un libro ormai arrivato alle ultime pagine. Una volta lì però mi butto sulla sabbia e, sotto il sole e riparando la faccia dal vento, penso al mio viaggio.

Provo a ricordare un pò tutto di quanto successo da quel 5 Ottobre di un anno fa quando salutavo tutti e salivo sull’aereo. Palermo – Milano è solo il primo dei tre voli che mi portano a Buenos Aires. Il giorno dopo atterro un pò sperduto in Sud America. Il bus per l’ostello. Cat, la prima persona conosciuta è lì che ancora dorme nella stanza collettiva. 

Impiego più di un’ora nella mia mente a pensare a tutto il viaggio, posto per posto, destinazione per destinazione. Provo a ricordare posti e persone, avventure e disavventure, amori ed amicizie. Ricordo un pò di tutto e mi rendo conto di quante cose siano passate in questo anno. Di quante cose abbia visto, di quante esperienze abbia fatto.

Arrivato anche con la mente finalmente a Cabo Frio, mi butto in acqua per festeggiare in mare, nel modo migliore, un anno di viaggio. Le onde sbattono forti, un gabbiano vola sopra di me. Io mi tuffo e, immerso nel blu, sento una benevola sensazione di libertà…

Lascia un commento